Ecco come faccio il risotto alla zucca e salsiccia con il Monsieur Cuisine. Gli ingredienti sono per 4 porzioni, quindi se hai bisogno di ridurre o aumentare credo tu sappia cosa fare.
- Priva il parmigiano della crosta, quindi taglialo a cubetti di 3 cm. Poni il formaggio nella caraffa e sminuzzalo, con il misurino inserito, per 20 secondi/velocità 10. Se occorre, ripeti l’operazione. Trasferisci in una ciotola e lava la caraffa, puoi anche optare il parmigiano in busta e risparmiarti questo passo.
- Lava la zucca, mondala e tagliala a pezzetti di 5 cm (la zucca Hokkaido non deve essere sbucciata). Poni la zucca nella caraffa e sminuzzala, con il misurino inserito, per 7 secondi/velocità 6. Trasferisci la zucca sminuzzata in una ciotola.
- Sbuccia gli scalogni, tagliali a metà e ponili nella caraffa. Sminuzzali con il misurino inserito e il tasto turbo/2 secondi. Con l’aiuto della spatola raccogli sul fondo della caraffa il trito rimasto sulle pareti. Aggiungi l’olio d’oliva, 2 cucchiaini di sale, la salsiccia e quindi fai rosolare, senza misurino inserito, con il tasto rosolare/5 minuti/120 °C.
- Aggiungi il riso per risotti e tosta, senza misurino inserito, con il tasto rosolare/1 minuto/120 °C.
- Lava il rosmarino, asciugalo, stacca gli aghi dal gambo e tritali finemente.
- Applica l’accessorio mixer. Bagna il riso con il brodo bollente, aggiungi la zucca e il rosmarino, quindi fai cuocere, senza misurino inserito, per 15 minuti/velocità 1/95 °C. Appoggia il cestello di cottura sulla caraffa come paraschizzi.
- Aggiungi il parmigiano, il burro, ½ cucchiaino di pepe e la noce moscata, quindi mescola, senza misurino inserito, per 5 minuti/velocità 1. Se occorre, insaporisci con sale e pepe e mescola, senza misurino inserito, per 30 secondi/velocità 1.
- Impiatta con un rametto di rosmarino come decorazione
CONSIGLIO: Se non ci sono bambini a tavola, puoi sostituire 200 ml di brodo con la stessa quantità di vino bianco secco.
Ingredienti
- 100 g di parmigiano (32 % di grassi)
- 1 zucca Hokkaido piccola (500 g)
- 400 g di salsiccia
- 2 scalogni (60 g)
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiaini di sale
- 200 g di riso per risotti (cottura: 20 minuti)
- 2 rametti di rosmarino
- 600 ml di brodo vegetale bollente
- 2 cucchiai di burro
- ½ cucchiaino di pepe
- 1 pizzico di noce moscata